11-03-2022

Mostra Marco Zanuso e Alessandro Mendini Design e Architettura

Marco Zanuso, Alessandro Mendini,

Milano,

Mostre,

Il 7 marzo, presso l'ADI Design Museum, è stata inaugurata una mostra che mette a confronto due importanti protagonisti del design made in Italy, Marco Zanuso e Alessandro Mendini. Due figure diverse e opposte, ma accomunate da una singolare empatia per le cose, dalla capacità di superare i vincoli disciplinari e offrire soluzioni che sconfinano tra design e architettura, adeguate ai nuovi modi di pensare e ai gusti contemporanei.



Mostra Marco Zanuso e Alessandro Mendini Design e Architettura

La mostra “Marco Zanuso e Alessandro Mendini Design e Architettura”, prodotta e ospitata dall'ADI Design Museum di Milano, a partire dal 7 marzo e fino al 12 giugno 2022, è dedicata ai due importanti protagonisti del design italiano.
Accogliendo l'invito dell'ADI, il curatore Pierluigi Nicolin e il suo gruppo di ricerca, hanno messo a confronto e in parallelo i due designer, due figure diverse e opposte, per approcci, visioni nonché esiti formali raggiunti. L'intento è verificare se esistono tra loro degli elementi di contatto, scoprire nuove relazioni nonché avviare nuovi percorsi di indagine sui protagonisti del design made in Italy. Il risultato è una mostra tematica, articolata in dodici capitoli, divisi simmetricamente in sei più sei e disposti in un percorso espositivo che si sviluppa lungo lo spazio centrale del museo.
Le sei sezioni dedicate a Marco Zanuso sono intitolate: "Comfort, Nuova Estetica, Grande Scala, Costruzione Modulare, Innovazione e Muri in Pietra", mentre "Alchimie, Global Toys, Decorazioni, Musei, Case, Testo e Immagine" sono quelle dedicate ad Alessandro Mendini.
Percorrendo lo spazio centrale del museo con le opere dei due protagonisti poste le une di fronte alle altre, si può ammirare simultaneamente il lavoro di Zanuso e di Mendini. L'allestimento in parallelo suggerisce riflessioni e stimola un gioco di rimandi, contrapposizioni e influenze. Superando il confronto tra il metodo progettuale adottato da Zanuso e il procedimento postmoderno di Mendini, la mostra mette in evidenza come partendo da differenti visioni e quindi raggiungendo esiti formali ed estetici diversi, i due protagonisti siano entrambi accomunati da una singolare empatia per le cose, dalla capacità di superare i vincoli disciplinari e offrire soluzioni che sconfinano tra design e architettura, adeguate ai nuovi modi di pensare e ai gusti contemporanei.
Il percorso espositivo si conclude con un’installazione speciale realizzata negli spazi dedicati ai premi del Compasso d’Oro alla carriera. L'installazione offre una sintesi della vita e delle opere di Marco Zanuso e di Alessandro Mendini, nonché i loro iconici ritratti realizzati da Roberto Sambonet.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of ADI Design Museum exhibition photo by © Martina Bonetti

Title: Marco Zanuso e Alessandro Mendini. Design e architettura
Date: 8 March - 12 June 2022

Concezione e direzione della mostra / Exhibition concept and direction: Pierluigi Nicolin
Coordinamento scientifico della mostra e curatela della sezione Ritratti / Exhibition scientific coordination and Portraits section curatorship : Maite García Sanchis
Sezione Marco Zanuso curata da / Marco Zanuso section curated by: Gaia Piccarolo
Sezione Alessandro Mendini curata da / Alessandro Mendini section curated by: Nina Bassoli
Progetto di allestimento / Exhibition design: Studio Nicolin con / with Maite García Sanchis in collaborazione con / in collaboration with studio Sonnoli
Grafica della mostra e della comunicazione / Exhibition and communication graphic design by: Leonardo Sonnoli, Irene Bacchi - studio Sonnoli -
Progetto illuminotecnico / Lighting design Artemide
Direzione lavori / Work supervision by Maite García Sanchis
Allestimento / Exhibition set-up Exibiz
Trasporti / Transports Crown Fine Art
Assicurazioni / Insurance Petrelli Broker
Catalogo / Catalogue Electa

Captions

01-06 exhibition photo by Martina Bonetti
07_ Ritratto di Marco Zanuso photo Roberto Sambonet
08_ Marco Zanuso - Stabilimento Brinel, Brionvega, Casella d’Asolo, 1963 - 1967, dettaglio della facciata. Foto Marco Zanta
09_ Ritratto di Alessandro Mendini photo Roberto Sambonet
10_ Corbu, Appartement 50, Le Corbusier Cité Radieuse, Marseille, France, 2016. Arredo temporaneo per l’appartamento 50 di Jean Marc Drut e Patrick Blauwart. Foto Philippe Savoir © FLC - ADAGP.


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature