19-05-2021

Mostre in Triennale: Enzo Mari, Vico Magistretti e Carlo Aymonino

Vico Magistretti, Carlo Aymonino, Enzo Mari,

Gianluca Di Ioia,

Milano,

Alla Triennale di Milano sono in corso tre mostre, dedicate a tre importanti protagonisti dell'architettura italiana del Novecento. Nell'ultima settimana sono state inaugurate le mostre "Vico Magistretti - Architetto milanese" e "Carlo Aymonino - Fedeltà al tradimento", mentre prosegue fino al 12 settembre quella dedicata a Enzo Mari curata da Hans Ulrich Obrist e Francesca Giacomelli.



Mostre in Triennale: Enzo Mari, Vico Magistretti e Carlo Aymonino

"Vico Magistretti - Architetto milanese" e "Carlo Aymonino - Fedeltà al tradimento" sono le mostre inaugurate recentemente a Triennale di Milano. Due eventi, che come ricordato dal Presidente, l'architetto Stefano Boeri, si inseriscono nella lunga tradizione di grandi mostre monografiche dedicate ai maestri dell'architettura e del design, che l'istituzione italiana ha proposto negli ultimi anni e che ha già visto protagonisti: Ettore Sottsass, Mario Bellini, Osvaldo Borsani, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo e, tuttora in corso, Enzo Mari.
“Uno degli obiettivi di Triennale” ha detto l'architetto Stefano Boeri “è restituire attraverso le proprie mostre e iniziative la grandezza di figure complesse della cultura italiana del progetto, portando all’attenzione nuove chiavi interpretative, superando facili etichette e inquadramenti, a volte anche contribuendo a riscoperte e riletture critiche inedite”.

Carlo Aymonino. Fedeltà al tradimento”, è il titolo della mostra inaugurata il 14 maggio e nata da un'idea di Livia e Silvia Aymonino e curata da Manuel Orazi. Le opere esposte, dai materiali d'archivio ai progetti, dai dipinti alle fotografie, documentano tutto il percorso progettuale di Aymonino, per far emergere non solo il profilo professionale dell'architetto, ma anche l'uomo con le sue passioni.
Questa mostra” ha detto l'architetto Stefano Boerioffre l’opportunità per rivisitare non solo il profilo professionale del progettista, ma anche l’intreccio di vite e passioni dell’uomo. Aymonino è stato in grado di proporre un originale discorso sulla città: l'ha studiata, discretizzata, scomposta. Quello di Aymonino, nei suoi progetti e nei suoi testi, è un invito a spostare lo sguardo, da orizzontale a verticale, come ben esemplificato dagli edifici del complesso del Monte Amiata nel quartiere Gallaratese di Milano del 1967-1972”.

"Vico Magistretti - Architetto milanese" era stata inizialmente prevista nel 2020, per celebrare il centenario della nascita dell'architetto e ripercorrerne l’intero percorso professionale, a partire dai primi riconoscimenti ottenuti proprio al Palazzo dell’Arte negli anni del secondo dopoguerra. La mostra è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione Vico Magistretti, a cura di Gabriele Neri. Organizzata in diverse sezioni tematiche, propone al pubblico in modo unitario tutta l'intensa attività professionale di Vico Magistretti in un percorso espositivo in cui architettura e design si intrecciano. In mostra sono presenti sia disegni, schizzi, modelli, fotografie, prototipi e pezzi originali provenienti dall’archivio dell’architetto curato dalla fondazione a lui intitolata, sia materiali provenienti dagli archivi di aziende, istituzioni e privati.

È stata prorogata fino al 12 settembre “Enzo Mari curated by Hans Ulrich Obrist with Francesca Giacomelli”, la grande retrospettiva che rende omaggio agli oltre 60 anni di attività di Enzo Mari e che era stata inaugurata solo pochi giorni prima della scomparsa di questo importante maestro del Design italiano e internazionale.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Triennale Milano

Location: La Triennale di Milano, viale Emilio Alemagna 6, 20121 Milano Italia

Carlo Aymonino. Fedeltà al tradimento
14 May – 22 August 2021
From an idea by Livia and Silvia Aymonino
curated by Manuel Orazi
Installation design: Federica Parolini
Graphic design: NORM, Zurich
Artistic direction: Lorenza Baroncelli

Vico Magistretti. Architetto milanese
11 May – 12 September 2021
curated by Gabriele Neri
In collaboration with: Fondazione Vico Magistretti
Display design: Lorenzo Bini / BINOCLE
Artistic direction: Lorenza Baroncelli

Enzo Mari curated by Hans Ulrich Obrist with Francesca Giacomelli
17 October 2020 – 18 September 2021
curated by Hans Ulrich Obrist with Francesca Giacomelli
Exhibition design: Paolo Ulian
Artistic direction: Lorenza Baroncelli


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature