21-12-2022

Snøhetta rinnova il Museo di Storia Naturale di Lille

Snøhetta,

Lille, Francia,

Musei,

Il Museo di Storia Naturale di Lille si avvia verso un'importante metamorfosi, grazie al progetto dello studio Snøhetta. La ristrutturazione e l'ampliamento dell'edificio permetteranno di aumentare sensibilmente gli spazi dedicati al pubblico e alle esposizioni, di proporre un nuovo percorso museale nonché di rendere la struttura adeguata agli attuali standard di sicurezza e di rafforzare l'immagine del museo a livello locale, nazionale e internazionale.



Snøhetta rinnova il Museo di Storia Naturale di Lille

Da museo di storia naturale a “Muséum de Lille – Sciences et Sociétés” questo il nuovo nome scelto per indicare un museo dedicato all'uomo, alla natura e alle civiltà. È iniziata, in questo modo, la trasformazione del museo di Lille che, forte dei suoi duecento anni di storia, si candida a diventare museo scientifico di riferimento per la regione dell'Hauts-de-France con l'obiettivo di aiutare le persone a comprendere le sfide contemporanee, in termini di ambiente e società.
Un programma ambizioso che richiede l'ampliamento degli spazi espositivi e pubblici, il miglioramento dei percorsi museali e dei flussi interni, nonché l'adeguamento della struttura agli standard contemporanei in termini di sicurezza e infine, ma non per ultimo, il rafforzamento dell'immagine del museo a livello locale, nazionale e internazionale.
Il concorso di progettazione, lanciato nel 2021, si è concluso e il 20 ottobre 2022 è stato presentato il progetto di rinnovamento realizzato dallo studio Snøhetta. Il progetto risponde al programma del Museo ampliando di oltre il 70% gli spazi per il pubblico e ripensando tutti i flussi di circolazione interni. La trasformazione è resa possibile dall'annessione, all'attuale edificio, dell'ala Gosselet, già esistente, e alla realizzazione di un nuovo asse di circolazione e collegamento. Definito come "la colonna vertebrale" del museo, questo nuovo corpo di fabbrica sarà luminoso e trasparente e collegherà, a tutti i livelli, le tre ali del museo. In più i cortili sono stati liberati dagli ampliamenti realizzati negli anni Cinquanta del XX secolo, per offrire nuovi spazi verdi che entranno a far parte dell'offerta museale. L'ingresso dei visitatori è sempre su rue Gosselet e rivolto verso il centro città. La nuova hall, a pianoterra, è stata concepita come uno spazio innovativo e immersivo, dove potranno svolgersi eventi culturali, oltre a contenere il Café, il bookshop museale e uno spazio introduttivo per le diverse aree del Museo. La riapertura per il museo rinnovato è prevista per l'autunno 2025.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Museum and Snøhetta

Project Name: Natural History Museum of Lille https://mhn.lille.fr/
Location: Lille, France
Size: 7,500 m²
Client: City of Lille
Timeline: 2022-2025

Architects: Snøhetta https://snohetta.com/

Collaborators: Atelier Adeline Rispal (Exhibition designer), Taktyk (Landscape architects), Quadriplus Groupe (Building engineer), Katène (Environmental engineer), VPEAS (Construction economist), ASK (Conservation specialist), Les Eclaireurs (Lighting designer), Innovision (Multimedia designer)


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature