07-08-2023

Sumu Yakushima, l'Innovativa Architettura Rigenerativa di Tono

Tono inc,

Rui Nishi, Wataru Aoyama, Hinano Kimoto,

Architettura Rigenerativa,

Sumu, il progetto realizzato dallo studio Tono nell’isola giapponese Yakushima, è un esempio di come l'architettura possa diventare uno strumento per rigenerare l'ambiente, avvicinando l'uomo alla natura e aprendo nuove possibilità per la costruzione di un futuro sostenibile.



Sumu Yakushima, l'Innovativa Architettura Rigenerativa di Tono

Yakushima, un'isola della Prefettura meridionale giapponese di Kagoshima e primo sito Patrimonio mondiale UNESCO del Paese, ospita alcune delle più straordinarie meraviglie naturali del Giappone. È, infatti, conosciuta per le fitte foreste di cedri Yakusugi millenari, per le spiagge incontaminate nonché per aver ispirato le ambientazioni del film "Principessa Mononoke" dello Studio Ghibli. In questo luogo paradisiaco, lo studio Tono, fondato dall'architetto Tsukasa Ono, ha realizzato “Sumu Yakushima”, un progetto ambizioso che si prefigge di cambiare il concetto di architettura sostenibile, ricordando che il connubio tra l'uomo e la natura può essere un'opportunità per costruire un mondo migliore per le generazioni future.

Il termine giapponese "Sumu" ha un doppio significato, si può infatti tradurre come "vivere" e "diventare limpido" ed è stato scelto per definire l'essenza di questo progetto unico: vivere in armonia con l'ambiente circostante e contribuire in modo positivo ai processi naturali. Cuore pulsante del progetto è quella che l'architetto Tsukasa Ono definisce architettura rigenerativa, un'idea che va oltre la mera sostenibilità ambientale e che si prefigge di rigenerare l'ambiente stesso in un ciclo virtuoso. A questa idea è legata tutta l'opera dello studio che sviluppa progetti architettonici in cui le tecniche costruttive tradizionali giapponesi si combinano con la tecnologia contemporanea per creare connessioni forti e positive tra l'uomo e la natura, cercando di raggiungere un equilibrio armonico tra l'ambiente costruito e l'ambiente naturale.

Il progetto Sumu realizzato dallo studio Tono si distingue per la sua visione audace e il suo approccio innovativo, che gli sono valsi numerosi e prestigiosi riconoscimenti a livello internazionale. L'architettura rigenerativa concepita da Tono non solo limita l’impronta ecologica sull'ambiente, ma punta ad avere un'influenza positiva sull'ecosistema locale. Il progetto prende in considerazione ogni aspetto del rapporto tra l'uomo e la natura, ed è legato ad alcuni elementi fondamentali quali: la progettazione dell'ambiente sotterraneo, l’orientamento degli edifici in considerazione dello studio approfondito dei flussi d'acqua e d'aria che attraversano il sito, l’uso dell’architettura per creare un legame costante con la natura e migliorare la qualità dell'ambiente circostante. Oltre a sperimentare applicazioni contemporanee delle tecniche di costruzione tradizionali giapponesi, per dar vita a spazi abitativi confortevoli, contemporanei e dal design elegante. Il progetto di Tono prevede anche il ricorso a tecnologie all’avanguardia per produrre e rendere autonomi gli edifici da un punto di vista energetico. Quella progettata dallo studio Tono non è, quindi, solo una semplice struttura abitativa ma anche un'esperienza, un modo di vivere che coinvolge attivamente gli abitanti nell'adozione di uno "stile di vita rigenerativo". Gli utenti sono coinvolti in pratiche quotidiane di manutenzione come la raccolta di legna e la pulizia dell'erba per favorire il flusso dell'aria fresca, contribuendo così positivamente all'ecosistema locale. Il progetto, oltre a essere un esempio di architettura all'avanguardia, rappresenta una filosofia che intende influenzare profondamente il nostro modo di coesistere con la natura. Lo studio Tono sta, infatti, sviluppando analoghe soluzioni innovative in altri paesi, dall'Europa all'Africa, dal Sud America ad altre parti del mondo.

(Agnese Bifulco)
Images courtesy of Tono inc. and v2com

Project name: Sumu Yakushima https://sumu-life.net/
Location: Yakushima island Kagoshima prefecture Japan
Client: Sumu Yakushima, Moss Guide Club
Architects/designers: Tsukasa Ono (tono Inc.) https://www.to-no.me/
Collaborators: WAKUWORKS
Engineers: Shizen energy Inc., ENERGY MACHIZUKURI-SHA INC.
Construction company: Motchom create
Suppliers: Arimizu sawmill companies
Lighting Designer: Hisaki Kato
Project completion date: May 2022
Photographer: Wataru Aoyama (01-02), Hinano Kimoto (03), Rui Nishi (04-11, 13-17), Fumika Mimura (12)

Awards:
iF design award 2023 gold,
A+Awards 2023 Jury award in sustainable private house category
A+Awards 2023 finalist in Architecture+Environment category
ADF award 2023 encouragement award
Wood design award Japan 2022
Interior Industry Award Japan 2022
Kmew design award 2022


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature