24-09-2020

Takeshi Hosaka Architects La tomba della chiesa di Kamakura Yukinoshita

Takeshi Hosaka,

Koji Fujii,

Yokohama (Giappone),

Monumento,

A Yokohama in Giappone, è stata completata in maggio la ristrutturazione della tomba di proprietà della chiesa di Kamakura Yukinoshita. Un progetto firmato dall'architetto Takeshi Hosaka e dal suo studio che usando pochi elementi essenziali ha dato forma architettonica a un concetto espresso dai commitenti che descrivevano il simbolo cristiano della croce sempre avvolto dalla luce della risurrezione.



Takeshi Hosaka Architects La tomba della chiesa di Kamakura Yukinoshita

In Giappone, a Yokohama nella prefettura di Kanagawa, lo studio fondato dall'architetto Takeshi Hosaka ha firmato il progetto di ristrutturazione della tomba di proprietà della chiesa di Kamakura Yukinoshita. Un progetto dalla forme semplici ed essenziali, ma di grande valenza simbolica, che si inserisce e inquadra il paesaggio. Usando alcuni elementi significativi l'architetto Takeshi Hosaka ha dato forma architettonica a un concetto espresso dai commitenti che descrivevano il simbolo cristiano della croce sempre avvolto dalla luce della risurrezione.
L'area oggetto di intervento si trova all'interno del cimitero, alla periferia della città di Yokohama. In una posizione leggermente sopraelevata che consente di ammirare da lontano il paesaggio cittadino con i suoi alti grattacieli. La tomba, di proprietà della chiesa di Kamakura Yukinoshita, occupa un'area di 30 mq a livello del suolo ed è completata da una camera sepolcrare sotterranea. Il progetto di ristrutturazione della tomba, affidato all'architetto Takeshi Hosaka, doveva rispondere ad alcune richieste essenziali quali: prevedere uno spazio ampio e pianeggiante dove si potessero celebrare i funerali, lo spazio per la sepoltura sotterraneo, ma soprattutto trasferire nelle forme dell'architettura l'immagine della croce inondata dalla luce della resurrezione. Per rendere questa potente immagine della religione cristiana, l'architetto Takeshi Hosaka ha sfruttato il rapporto con gli elementi naturali: il cielo, il sole e la luna.
Rimossa la tomba esistente, sistemate le opere di impermeabilizzazione dell'area, il progetto ha previsto la realizzazione di una grande piattaforma orizzontale sopraelevata di 65 cm dal livello del suolo. La piattaforma destinata alla celebrazione dei funerali, è uno spazio libero in cemento armato faccia a vista, delimitata lateralmente da alcuni elementi murari e da parapetti in metallo, ridotti però all'essenzialità del corrimano orizzontale e di pochi supporti verticali. Sul lato opposto all'ingresso sono presenti dei volumi che celano la scala di accesso alla camera di sepoltura sotterranea e che, insieme alla croce, inquadrano le viste prospettiche verso la città. L'elemento caratterizzante di tutto il progetto è proprio questa grande croce orizzontale in cemento armato faccia a vista, posta a 1850 mm di altezza dalla piattaforma e alta 50 cm. La croce sembra galleggiare sul piano orizzontale della tomba, sostenuta solo da tre pilastri metallici di forma piramidale e sezione a croce, montati sulla struttura sotterranea esistente a cui trasmettono il carico. La croce è in realtà celata rispetto all'altezza del punto di vista di un osservatore vivente, la sua forma diventa pienamente visibile solo per i defunti che idealmente la guardano dal basso verso l'altro mentre si staglia sul cielo azzurro inondata dalla luce del sole o della luna, o di contro da chi dal cielo guardasse giù verso la terra. Nelle giornate soleggiate, così come nelle notti di luna piena, la croce disegna la sua ombra sul piano, rivelando la sua forma. Attraverso la forte valenza simbolica di questo elemento, l'architetto è riuscito a rendere visibile ai visitatori della tomba e del parco cimiteriale il messaggio di resurrezione contenuto nel Vangelo.

(Agnese Bifulco)

Architect: Takeshi Hosaka / Takeshi Hosaka Architects
Structural Engineers: Kenji Nawa / Nawakenji-M
Photographer: Koji Fujii / Toreal
Movie: Takeshi Hosaka Architcts
Client: Kamakura Yukinoshita Church

Name of the Project: The Grave Of Kamakura Yukinoshita Church
Exact Definition of the Building: The Grave
Location of the Project: Yokohama, Kanagawa ,JAPAN

Construction Nature: Reinforced Concrete (RC)
Site: 28.9m2
Building Function: Grave
Planning Data
Design: April 2019 – Sptember 2019
Planning Start (M/Y): April 2019
Beginning Of Construction: October 2019
Completion: May 2020


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature