03-11-2023

TCHOBAN VOSS Architekten Abitare sul lungo lago edificio residenziale a Griebnitzsee

Tchoban Voss Architekten,

Berlino, Germania,

In una suggestiva posizione lungo le rive del lago Griebnitzsee, nel distretto di Wannsee a Berlino Steglitz-Zehlendorf, lo studio TCHOBAN VOSS ARCHITEKTEN ha firmato il progetto di un edificio residenziale che fonde il suo design contemporaneo con la natura del lungo lago.



TCHOBAN VOSS Architekten Abitare sul lungo lago edificio residenziale a Griebnitzsee

Lo studio TCHOBAN VOSS ARCHITEKTEN ha firmato recentemente un progetto residenziale realizzato in una eccezionale posizione, l’edificio appare come “affacciato” sul lago Griebnitzsee, nel quartiere di Wannsee a Berlino Steglitz-Zehlendorf. La nuova costruzione si sviluppa per tre piani con parcheggio sotterraneo ed è il risultato di un attento lavoro di fusione tra la ricerca di un design contemporaneo e le caratteristiche topografiche dell'area. La posizione dell'edificio e le sue altezze nascono infatti da una progettazione attenta e sensibile al contesto naturale. L'edificio si allarga verso la riva, seguendo la pendenza naturale del terreno verso il lago. Questa scelta progettuale degli architetti non solo conferisce all'edificio una presenza maestosa lungo le rive del Griebnitzsee, ma permette anche agli occupanti di godere di viste mozzafiato sullo specchio d'acqua, in un connubio armonioso tra ambiente e architettura.

La sua forma è caratterizzata da curve sinuose che conferiscono al volume complessivo un'aura di eleganza e dinamismo. Le curve delle finestre e i balconi sporgenti contribuiscono ad accentuare la facciata e la forma complessiva dell'edificio. Questi elementi non solo aggiungono un tocco di eleganza, ma offrono anche viste spettacolari sul lago, portando la bellezza della natura circostante all'interno degli spazi abitativi. Gli architetti hanno infatti posto un'enfasi particolare sul collegamento tra gli interni dell'edificio e la bellezza della natura circostante. Le finestre in alluminio a tutta altezza garantiscono una generosa illuminazione naturale all'interno dell'edificio. La facciata dell'edificio è il risultato di una sapiente combinazione di materiali e texture che aggiunge un tocco di estrema raffinatezza alla costruzione. Un’attenzione ai dettagli che si rivela anche nei parapetti dei balconi dove il motivo a strisce dei parapetti riprende quello della struttura verticale della facciata. Questa attenzione ai dettagli crea un'esperienza unica per gli abitanti, che possono godere appieno della bellezza del paesaggio circostante. In termini di accessibilità, l'edificio è stato progettato per garantire comodità e praticità ai suoi abitanti. Le camere al piano giardino sono accessibili tramite una scala esterna situata sul lato nord-est dell'edificio, mentre tutte le altre aree abitative sono raggiungibili tramite una scala centrale che parte dall'ingresso principale. Le aree comuni sono affiancate da spaziose terrazze, e la copertura piana è in parte allestita come terrazza comune in parte come tetto verde intensivo. Attraverso un sistema di cancelli progettati sia per i pedoni che per l'auto si può accedere facilmente alla proprietà circondata da un ampio giardino con caratteristiche da parco che arricchisce di ulteriori elementi di bellezza e tranquillità le residenze.

Lo studio TCHOBAN VOSS Architekten sarà il protagonista del prossimo episodio di “The Architects series” il format espositivo curato dal magazine THE PLAN per Iris Ceramica Group.

Agnese Bifulco

Images courtesy of  TCHOBAN VOSS ARCHITEKTEN photos by Ilya Ivanov

Project Name: Residential building at Griebnitzsee, Berlin
Location: Berlin (Steglitz-Zehlendorf)
Client: STOFANEL Investment AG / ELEMENTS Natural Living GmbH & Co. KG, Berlin
GFA: 1,410 sqm
Completion: 2023

Architect: Sergei Tchoban
Project partner: Axel Binder
Project leader: Liza Gradinarova, Andrea Moritz Team: Valeria Kashirina, Franziska Dorner, Manuela Peth
Structural engineering: Weiske und Partner GmbH, Beratende Ingenieure VBI im Bauwesen, Berlin
Building equipment: KLIMA VoM FEINSTEN Marko Augustat & Partner Ingenieure zukunftsfaehiger Gebaeudetechnologie, Berlin
Landscaping: KreTa Kretschmer Tauscher Landschaftsarchitekten Partnergesellschaft mbB, Berlin

Photographer: Ilya Ivanov


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature