29-05-2015

Baku progetti in Azerbaijan best of week

Iwan Baan,

Londra, Roma, Milano,

Padiglioni, Expo, Uffici, Sport & Wellness,

Design,

Dal 12 al 18 giugno si svolgerà a Baku, la capitale dell'Azerbaijan, la prima edizione dei Giochi Europei. Dedichiamo la best of week di questa settimana ai progetti architettonici realizzati per il paese e segnalati recentemente da Floornature.com.



Baku progetti in Azerbaijan best of week

Per la best of week della settimana ci occupiamo dell'Azerbaijan che ospiterà dal 12 al 18 giugno la prima edizione dei Giochi Europei. La manifestazione, nata ufficialmente l'8 dicembre 2012 a Roma per volontà dei CEO (comitati olimpici europei), avrà cadenza quadriennale e riprenderà il modello delle Olimpiadi e di analoghe competizioni che coinvolgono diversi stati come i Giochi Panamericani. Per la prima edizione è annunciata la partecipazione di 6000 atleti, 50 Paesi Europei e 20 discipline sportive.

In Floornature abbiamo presentato negli ultimi mesi alcuni progetti che riguardano il paese, in primo luogo il padiglione dell'Azerbaijan realizzato dal team multidisciplinare Simmetrico per Expo Milano 2015. Il paese partecipa per la prima volta ad una esposizione universale e in breve tempo il padiglione è stato considerato dalla stampa e dai visitatori uno dei più interessanti e belli dell'Expo.

A Baku è stato realizzato il centro culturale Heydar Aliyev Center progettato da Zaha Hadid, una struttura dalla fluida geometria come evidenziato dalle fotografie di Iwan Baan, Helen Binet e Hufton + Crow che è stata insignita del Design of the year 2014, il prestigioso riconoscimento promosso dal Design Museum di Londra e assegnato per la prima volta ad un progetto di architettura realizzato da una donna.

(Agnese Bifulco)

www.baku2015.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature