13-10-2023

Mostra: Iwan Baan: Moments in Architecture – Fotografare l'Anima dell'Architettura

Iwan Baan,

Weil am Rhein, Germania,

Mostre,

Vitra Design Museum,

Vitra Design Museum ospita la prima grande retrospettiva dedicata al famoso fotografo di architettura Iwan Baan. La mostra è una straordinaria panoramica sul lavoro del fotografo, dagli scatti dedicati ad architetture iconiche a quelli dove Iwan Baan cattura momenti di vita e interazione umana all'interno e attorno agli edifici.



Mostra: Iwan Baan: Moments in Architecture – Fotografare l'Anima dell'Architettura

In un'epoca in cui le immagini degli edifici si diffondono in tempo reale e influenzano il processo di progettazione, Iwan Baan è una figura chiave nella trasformazione della fotografia di architettura. Il suo modus operandi preciso e veloce ha influenzato il corso di questa disciplina e ha ridefinito il modo in cui percepiamo le città e gli edifici contemporanei. Le sue immagini sono una celebrazione della poesia nascosta nell'architettura e, allo stesso tempo, catturano l'essenza umana che anima gli spazi costruiti. Baan ha il dono di cogliere quei momenti inaspettati, quei dettagli non pianificati all'interno e intorno agli spazi architettonici, dando vita a storie che altrimenti resterebbero inosservate.

Dal 21 ottobre 2023 al 3 marzo 2024, il Vitra Design Museum presenta "Iwan Baan: Moments in Architecture", una straordinaria retrospettiva che celebra il lavoro di Iwan Baan dalle prime opere iconiche del XXI secolo fino a progetti meno noti, ma altrettanto significativi, e alla documentazione di architetture informali, come il villaggio circolare in Cina o la chiesa rupestre in Etiopia. Baan crede profondamente nella potenza narrativa delle immagini, mirando a raccontare storie attraverso le sue fotografie. Non è interessato a immortalare gli edifici come entità separate dal tempo, ma piuttosto a catturare l'attimo specifico, il contesto e le persone che li abitano. Non cerca l'immagine perfetta pianificata nei minimi dettagli, ma piuttosto cattura “l’anima delle architetture”, il momento in cui l'architettura prende vita. Egli osserva quando le persone prendono possesso di un nuovo spazio, quando i muratori fanno una pausa o quando si verificano eventi inaspettati. Questo approccio rende le sue immagini non solo poetiche, ma anche estremamente umane.

La mostra offre una panoramica completa del suo lavoro, dalla documentazione delle megalopoli globali alle costruzioni tradizionali e informali, fino al suo stretto rapporto con alcuni dei più importanti architetti contemporanei, tra cui Rem Koolhaas, Herzog & de Meuron, Francis Kéré, Sou Fujimoto, Tatiana Bilbao, Diller Scofidio + Renfro, SANAA e Toyo Ito.

La prima sezione della mostra si concentra sull'influenza della Cina sull'architettura contemporanea. Le fotografie di Baan documentano la costruzione di due progetti monumentali realizzati a Pechino, come la sede della CCTV progettata da OMA e lo Stadio Olimpico di Herzog & de Meuron, mostrando anche il duro lavoro e la vita quotidiana dei muratori che hanno contribuito a costruire questi edifici.

Nella seconda sezione, le opere di Baan spaziano dal Museo MAXXI di Zaha Hadid a Roma al Rolex Learning Center di SANAA a Losanna, dal National Taichung Theater di Toyo Ito a Taiwan ai progetti di Balkrishna Doshi ad Ahmedabad. Spaziando da scatti aerei realizzati da un elicottero a dettagli mozzafiato Baan cattura l'essenza di ogni edificio.

Le fotografie delle città svelano come Baan sia un cronista instancabile del paesaggio urbano, attraverso il suo obiettivo ne esplora la crescita, l'eredità della modernità, la globalizzazione e le comunità locali. Il suo lavoro è una finestra aperta sulla vita urbana, dalle metropoli all'avanguardia alle periferie apparentemente remote.
Nei suoi viaggi di lavoro Baan dedica attenzione anche a progetti informali e tradizionali, come la tendopoli temporanea più grande del mondo allestita in India per la festa religiosa induista Maha Kumbh Mela o la Torre David a Caracas, rivelando con le sue fotografie la bellezza nascosta e la complessità di queste realtà.
La mostra sarà accompagnata da un catalogo con ben 600 fotografie che abbracciano il lavoro di Iwan Baan degli ultimi vent'anni. Dopo il debutto al Vitra Design Museum la mostra sarà allestita in altri musei internazionali.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Iwan Baan and Vitra Design Museum, photos by Iwan Baan.

Captions
01 Iwan Baan, Elbphilharmonie, Hamburg, Germany, 2017, Architecture: Herzog & de Meuron © Iwan Baan
02 Iwan Baan, CCTV Headquarters, Beijing, China, 2011, designed by OMA © OMA © Iwan Baan
03 Iwan Baan, Beinecke Library, New Haven, USA, 2017, Architecture: SOM © Iwan Baan
04 Iwan Baan, National Stadium, Beijing, China, 2008, Architecture: Herzog & de Meuron © Iwan Baan
05 Iwan Baan, construction of the National Stadium, Beijing, China, 2007, Architecture: Herzog & de Meuron © Iwan Baan
06 Iwan Baan, International Fair of Dakar, Senegal, 2013, Architecture: Jean François Lamoureux, Jean-Louis Marin und Fernand Bonamy © Iwan Baan
07 Iwan Baan, Gando Secondary School, Burkina Faso, 2021, Architecture: Kéré Architecture © Iwan Baan
08 Iwan Baan, Baku, Azerbaijan, 2011 © Iwan Baan
09 Iwan Baan, Biete Ghiorgis, Rock-Hewn church, Lalibela, Ethiopia, 2012 © Iwan Baan
10 Iwan Baan, M+ Museum, Hong Kong, China, 2022, Architecture: Herzog & de Meuron © Iwan Baan
11 Iwan Baan, New York after Hurricane Sandy, USA, 2012 © Iwan Baan
12 Iwan Baan, Las Vegas, USA, 2022 © Iwan Baan
13 Iwan Baan, Kumbh Mela Festival, Prayagraj, India, 2013 © Iwan Baan
14 Iwan Baan, Teshima Art Museum, Tonosho, Japan, 2010, Architecture: Ryue Nishizawa © Iwan Baan
15 Iwan Baan, Tiébélé, Burkina Faso, 2021 © Iwan Baan
16 Iwan Baan, House H, Tokyo, Japan, 2009, Architecture: Sou Fujimoto Architects © Iwan Baan
17 Iwan Baan, Mikimoto Ginza 2, Tokyo, Japan, 2006, Architecture: Toyo Ito & Associates, Architects © Iwan Baan
18 Iwan Baan, Los Angeles, USA, 2010 © Iwan Baan
19 Iwan Baan, Rolex Learning Center at the École Polytechnique Fédérale (EPFL), Lausanne, Switzerland, 2010, Architecture: SANAA © Iwan Baan
20 Iwan Baan, National Taichung Theatre, Taiwan, 2016, Architecture: Toyo Ito & Associates, Architects © Iwan Baan


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature