02-02-2015

Balnarring House di Simon Couchman

Australia, Melbourne, Australia,

Sport & Wellness,

Legno, Cemento,

Un'architettura destrutturata che si snoda su un unico livello, ogni ambiente è indipendente dagli altri. Nei pressi di Melbourne Simon Couchman ha progettato una casa in cui interni ed esterni s'intrecciano in un equilibrio armonico.



Balnarring House di Simon Couchman

A cinque minuti dalla spiaggia di Balnarring, Melbourne, si trova un quartiere in cui le architetture contemporanee si alternano a strade sterrate uscite dagli anni '50. La casa per vacanze progettata da Simon Couchman sorge qua.

Il presupposto era quello di concedere spazi privati a ogni membro della famiglia. Il risultato è una casa dalle forme destrutturate, adagiata su un unico livello. L'edificio occupa tutto il sito, adattandosi alle pendenze del terreno e dando centralità a un cortile sul quale si affacciano gran parte degli ambienti. Il cemento dipinto in nero, il legno grezzo e le lamiere forate vengono utilizzati come elementi di contrasto negli interni, ma allo stesso tempo generano continuità con l'esterno.

Grazie a grandi vetrate e pannelli scorrevoli a scomparsa è possibile modificare la forma delle sale e il loro interfacciarsi con il giardino, mentre la zona notte resta indipendente e isolata.

Francesco Cibati

Anno:2012
Progetto: Simon Couchman
Luogo: Balnarring Beach, Melbourne, Australia
Fotografie: Christine Francis

www.simoncouchman.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature