03-03-2022

5th Studio completa Bloqs, un makerspace a Enfield

5th Studio,

Alvie Hussan, Claudia Agati, Timothy Soar,

Londra,

Fabbriche, Co-Working,

Recupero,

5th Studio ha collaborato con Bloqs per creare la prima fabbrica ad accesso libero del Regno Unito come parte della rigenerazione da 6 miliardi di sterline a Enfield, Londra. Si tratta di una nuova struttura che fornisce ai maker uno spazio di laboratorio a prezzi accessibili e l'accesso ad attrezzature all’avanguardia.



  1. Blog
  2. News
  3. 5th Studio completa Bloqs, un makerspace a Enfield

5th Studio completa Bloqs, un makerspace a Enfield Meridian Water è un importante programma di rigenerazione londinese da 6 miliardi di sterline con una durata stimata di 25 anni. Guidato dall'Enfield Council, questo programma porterà 10.000 case e 6.000 posti di lavoro a Enfield, località a nord di Londra, vicino al Lee Valley Regional Park. Non bastano ovviamente le case per attirare le persone, bisogna offrire anche delle possibilità di lavoro. Qui entra in gioco Bloqs, uno spazio di lavoro professionale ad accesso aperto e un'impresa sociale con sede proprio a Meridian Water. Dalla fondazione di quella realtà nel 2021, l’obiettivo è fornire un accesso flessibile a pagamento a macchinari, spazio di lavoro, formazione e supporto aziendale a chi altrimenti non dispone di queste possibilità. Nell’ambito della rigenerazione è nata l’idea di una nuova struttura, per la quale sono stati chiamati gli architetti di 5th Studio, un realtà britannica che lavora tra architettura, urban planning e paesaggio con esperienza comprovata nel settore degli makerspaces.
Il nuovo Bloqs di Enfield è un progetto che combina sapientemente la costruzione ex novo con il riutilizzo adattativo di un ex impianto di collaudo dei veicoli. Il risultato è un edificio luminoso e grande come un hangar, alto 8 metri. Offre 2900 metri quadrati di spazi di lavoro con strutture per la lavorazione del legno, lavorazione del metallo, moda e cucito, ingegneria, finitura a spruzzo con macchinari hi-tech, così come risorse e servizi quali corsi, classi e sale riunioni che si possono affittare.
Per il nuovo edificio, i progettisti hanno deciso di estendere il linguaggio della preesistenza industriale, “elevando componenti standard e materiali ordinari come l'alluminio profilato e il policarbonato traslucido con dettagli architettonici attentamente considerati”, come spiegano in una nota stampa.
Oltre gli aspetti della sostenibilità sociale - il progetto gioca un ruolo fondamentale nel piano di sviluppo graduale dell’area di Meridian Water, definendo il carattere del quartiere emergente, con la creazione e la creatività al suo centro: molta enfasi è stata posta alla sostenibilità ambientale. Questa è proprio il cuore del masterplan in evoluzione, con il riutilizzo adattivo degli edifici, dei materiali e del paesaggio in linea con i principi dell'economia circolare. Così per esempio, la struttura è riscaldata esclusivamente da materiale di scarto delle sue officine di lavorazione del legno. Il sistema di estrazione delle polveri degli ambienti interni invece viene trasformato in forme scultoree che regalano all’edificio un tocco artistico. I nuovi servizi pubblici includono inoltre una caffetteria con posti a sedere esterni e un palco all'aperto che può ospitare eventi musicali e performance, e un negozio che vende attrezzi e materiali.
Come un passo importante verso il riadattamento di un paesaggio industriale su larga scala, Bloqs offre la massima utilità sociale al minimo costo finanziario e ambientale, fornendo più alti livelli di occupazione a Enfield. Il tutto sostenendo direttamente industrie e imprese creative.

Christiane Bürklein

Project: 5th Studio
Location: Enfield, UK
Year: 2021
Images: Claudia Agati, Timothy Soar, Alvie Hussan

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature