17-07-2019

ENORME Studio per Mañana empieza Hoy

ENORME Studio,

Javier de Paz García,

Madrid,

Exhibition Center,

Legno,

Evento,

Lo studio di architettura spagnolo ENORME ha realizzato la scenografia dell’evento Mañana empieza Hoy, iniziativa alla sua prima edizione dedicata alla comprensione e alla costruzione del domani che ci attende.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. ENORME Studio per Mañana empieza Hoy

ENORME Studio per Mañana empieza Hoy Lo studio di architettura spagnolo ENORME ha realizzato la scenografia dell’evento Mañana empieza Hoy, iniziativa alla sua prima edizione dedicata alla comprensione e alla costruzione del domani che ci attende. La risposta di ENORME è colorata, sostenibile e favorisce il dibattito.


Nel mese di giugno Madrid ha ospitato la prima edizione di Mañana empieza Hoy, organizzata da IFEMA, la fiera di Madrid, e Barrabes.biz e con la promozione istituzionale unica di Enisa. L’evento, incentrato sull'incontro tra i diversi attori sociali per trovare soluzioni ai complessi problemi dell'umanità di oggi, si è concentrato questa volta su tre sfide importanti: benessere, crescita sostenibile e vivibilità.
Un evento come questo ha richiesto una scenografia che potesse accogliere le varie idee e correnti, mettendo in luce i messaggi fondamentali dell’iniziativa. In quest'ottica, ENORME Studio ha proposto uno spazio aperto che potesse aiutare nella conversazione sui problemi di domani e mettesse in evidenza l'importanza dell'innovazione e della creatività nelle decisioni future.
Nella creazione di questo spazio, la sostenibilità del design ha avuto un ruolo principale nel processo progettuale di ENORME studio. Il tradizionale tavolo da picnic, in legno e con panche laterali, appare qui come l'unità spaziale ideale per intavolare una conversazione aperta. Un modulo già sperimentato dallo studio madrileno nell’ambito di una scuola. Si tratta di una soluzione semplice quanto sostenibile alla progettazione spaziale, che offre un ambiente aperto che invoglia ad accomodarsi e ad avviare il dialogo. Il tavolo da picnic viene visto come unità che può essere molteplicata, impilata e diventa simbolo dell'innovazione e della creatività e rappresenta in qualche modo il concetto principale dell'evento: come scoprire e sognare un mondo nuovo con quello che già conosciamo di questo. 
I colori vivaci della grafica scelta da ENORME costruiscono l'intero spazio e traducono i valori dell'evento, rappresentando un ottimismo ringiovanito e ricco di opportunità. Il CUBE, progettato dallo studio Intersection, è una struttura di ponteggio che contiene l'unico elemento tecnologico che l'evento offre, le stazioni di realtà virtuale interattiva. Li nasconde sotto un manto di chilometri di corda, fungendo da superficie di proiezione e sottolineando ancora una volta la coesione tra grafica e disegno spaziale in relazione alla natura dell’evento.
Con la scenografia per Mañana empieza Hoy, ENORME Studio conferma una volta in più che non servono grandi interventi per ottenere grandi risultati. Nella loro installazione il tavolo da picnic diventa una vera icona del design, indiscusso protagonista della fiera di Madrid.

Christiane Bürklein

Partners: 
IFEMA Feria de Madrid http://www.ifema.es/Institucional_01/  
Barrabés https://www.barrabes.biz/es/
Scenography Design: ENORME Studio https://enormestudio.es
Graphic Design: Boris Rodríguez 
THE CUBE Design: Intersection https://www.intheintersection.com
Photography: Javier de Paz García https://www.instagram.com/javierdepazgarcia/?hl=es
Video: Barrabés NEXT 
Place: Pabellón 14 IFEMA Feria de Madrid
Date: 12 al 14 giugno 2019

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature