30-08-2023

PASSAGES INSOLITES a Quebec City celebra il suo decimo anniversario

EXMURO arts publics,

Stéphane Bourgeois,

Quebec, Canada,

Tempo Libero,

Evento, Paesaggio, Installations,

A Quebec City si festeggia la decima edizione di PASSAGES INSOLITES, il famoso festival di arte pubblica promosso da EXMURO arts publics e presentato dalla città di Quebec. Dal 22 giugno al 9 ottobre, la città si trasforma in una tela per un grande spettacolo di espressione creativa, che mette in mostra le opere di 40 artisti locali e internazionali in vari luoghi.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. PASSAGES INSOLITES a Quebec City celebra il suo decimo anniversario

PASSAGES INSOLITES a Quebec City celebra il suo decimo anniversario Con l’estate è tornata PASSAGES INSOLITES, il percorso d'arte pubblica, ideato da EXMURO arts publics e dalla Città di Québec, che si svolge ogni anno dal 2014 nei quartieri storici della città canadese. La decima edizione di PASSAGES INSOLITES è molto di più del tanto atteso ritorno del popolare circuito di arte pubblica all’aperto. Ci sono spettacoli, installazioni effimere, una serie di murales e mostre al coperto. L'edizione di quest'anno presenta inoltre una passeggiata nella memoria, con un "percorso retrospettivo" che rende omaggio alle opere memorabili degli anni precedenti che hanno segnato il paesaggio urbano.



Tra gli artisti di quest'anno spicca Felice Varini, artista svizzero francese, noto per i suoi dipinti anamorfici site-specific di grandi dimensioni per monumenti storici, siti urbani di rilievo e musei di tutto il mondo. La sua creazione monumentale ovvero „Doppi cerchi concentrici intrecciati“ si armonizza perfettamente con i contorni dell’iconica Place Royale. Grazie a Varini, lo spettatore entra nel quadro e si aggira osservando frammenti decostruiti, fino a quando un punto di vista specifico risolve l'enigma visivo, fornendo una visione coerente della forma complessiva. 



Accanto ad opere di grandi dimensioni troviamo anche piccole meraviglie come le stravaganti creazioni del collettivo svedese AnonyMouse. A livello della strada, sparsi per Place Royale e il Porto Vecchio troviamo i loro modelli meticolosamente realizzati che ci offrono uno scorcio di un mondo immaginario in cui i topi conducono una vita parallela alla nostra, raccogliendo gli scarti della civiltà umana per costruire i loro elaborati spazi abitativi. A Quebec, il collettivo anonimo ha proposto una stazione radio, una taverna, un'agenzia di viaggi e un rifugio per roditori senzatetto.
Il circuito artistico all’aperto, PASSAGE EXTÉRIEUR, presenta in totale 18 opere pubbliche. Una novità dell'edizione del decimo anniversario è il Circuito Retro con tributi fotografici a opere d'arte iconiche degli anni passati.



Le mostre indoor di PASSAGE INTÉRIEUR si svolgono nell'"epicentro" di PASSAGES INSOLITES al 27 di Rue Notre-Dame, dove cinque installazioni site-specific dialogano con il contesto architettonico e patrimoniale della storica Maison Hazeur, in Place Royale.
A metà agosto è iniziato il circuito di murales PASSAGE MURAL che riguarda un luogo dove l’arte dei graffiti esiste già da molti anni, Îlot Fleurie. Qui 13 artisti del settore hanno realizzato delle opere sui pilastri del cavalcavia Dufferin-Montmorency. Questo progetto congiunto tra Street Art In Action, Québec Nova Murale ed EXMURO continuerà oltre la chiusura di PASSAGES INSOLITES 2023 il 9 ottobre per dare l'opportunità a quante più persone possibile di visitarlo. Gli interventi effimeri di PASSAGE ÉPHÉMÈRE includono spettacoli pop-up di strada e installazioni partecipative immersive. 
Un posto di rilievo in PASSAGES INSOLITES 2023 è stato dato al talento degli artisti indigeni, con sei artisti Wendat e un artista Atikamekw inclusi nel programma, sin dalla cerimonia di apertura il 22 giugno a Place Royale.



Non mancano opportunità di incontro, tra le visite guidate ogni giovedì e domenica dalle 14:00 alle 15:00 agli Happy Hour Talks dove si possono incontrare gli artisti di PASSAGE ÉPHÉMÈRE. Un festival dell’arte e dello spazio pubblico che alla sua decima edizione si presenta più stimolante che mai. Per Vincent Roy, co-direttore esecutivo e artistico di EXMURO Arts Publics, questo decimo anniversario rappresenta un punto di svolta per EXMURO, in quanto si tratta di „un'occasione per celebrare i molti progetti che ci attendono e il potenziale creativo illimitato e non ancora sfruttato dell'evento! Alla fine, ciò che questi dieci anni ci hanno insegnato è che gli abitanti e i visitatori di Quebec City desiderano il sorprendente e lo straordinario.“
Siamo già curiosi di scoprire cosa ci riserveranno per l’anno prossimo!

Christiane Bürklein

Passages Insolites
dal 22 giugno al 9 ottobre 2023,
Ville de Québèc, Canada
organizzato da EXMURO arts publics e Ville de Québec
Immagini: Stéphane Bourgeois
https://passagesinsolites.com/
Lista delle opere:
Andicha n'de Wendat 
Eruoma Awashish (Opitciwan community, Atikamekw Nation) Interior work - Kakike Ickote (Eternal Fire), 2023
Exterior work - Kakiwimowok (They Whisper), 2023
Ludovic Boney (Quebec City) - Family Gathering, 2019
Quebec and Canada
Christophe St-Onge Aubut and Nicolas Chalifour (Quebec City) 
Berceurs du temps (Montreal/Germany) - Lulling Time, 2016
Jasmin Bilodeau (Quebec City) - The Era of the American Dream, 2023
Cooke-Sasseville (Quebec City) - The Judgment, 2023
Patrick Forchild (Quebec City) – Dreamy creations imbued with nostalgia.
Jarus (Toronto) 
Cooke-Sasseville and MC Grou (Quebec City) – Birds of a Feather, 2023
Pierre&Marie (Quebec City) - Big Other, 2023
Camille Rajotte (Quebec City) – Merry-go-view, 2023
Cyrielle Tremblay (Quebec City/Mexico) - 
Pacha (Quebec City) - Colorimetric space reconstruction. 
International artists
Felice Varini (France/Switzerland) - Double Interlaced Concentric Circles, 2023
AnonyMouse (Sweden) – Little Quebec, 2023
Bebar (France) .
Elisabetta Consonni (Italy) - Zeno's Second Paradox, 2016
Baptiste Debombourg (France)
Interior work – Dark Tide, 2023
Exterior work – Radical Nature, 2023
Estefan (Belgium) 
Sam Laloux (Belgium) 
Leiga (Brazil) 
Luzinterruptus (Spain) - Literature vs. Traffic, 2012
Medianeras (Spain/Argentina) 
Precy Numbi (Democratic Republic of Congo/Belgium)


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature