09-12-2016

Haus Matthiasgärten, abitare per la terza età a Berlino

Ken Schluchtmann,

Berlino, Germania,

Appartamenti, Residenze,

Da poche settimane ha aperto nel quartiere Friedrichshain di Berlino la struttura “Haus Mattiasgärten” dell'associazione advita per l'assistenza e la cura degli anziani.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Haus Matthiasgärten, abitare per la terza età a Berlino

Haus Matthiasgärten, abitare per la terza età a Berlino Da poche settimane ha aperto nel quartiere Friedrichshain di Berlino la struttura “Haus Mattiasgärten” dell'associazione advita per l'assistenza e la cura degli anziani. La struttura è stata realizzata dalla Kondor Wessels su progetto dello studio con-tura all'ingresso del parco Volkspark e vicino all'ospedale Vivantes Klinikum.


La creazione di spazi abitativi adatti alle diverse esigenze dell'abitare per la terza età è una grande sfida dei nostri tempi, considerato sia l'aumento dell'età media sia il cambiamento delle strutture sociali, dove sempre più di rado è la famiglia a farsi carico dell'assistenza e cura degli anziani.
In questo senso la “Haus Matthiasgärten” scrive un nuovo capitolo per questa categoria architettonica. Si tratta di una residenza con 48 appartamenti senza barriere architettoniche dalle superfici che variano tra i 25 e i 53 metri quadrati per unità abitativa, combinate a loro volta con spazi condivisi, allocati al pian terreno e mezzanino, e il servizio assistenziale “on demand”.
Haus Matthiasgärten si inserisce così con garbo nel contesto urbano del quartiere Friedrichshain con i suoi café, boutiques e un tessuto sociale ben distribuito e consolidato. Il complesso architettonico con i suoi 3200 metri quadrati complessivi distribuiti su 6 piani, cortile e terrazza verde sul tetto, non solo cerca la vicinanza visiva e reale con l'ambiente, in particolare con la clinica Vivantes e il parco Volkspark, ma è una costruzione intrinsecamente sostenibile. L'isolamento termico risponde infatti al decreto sul risparmio energetico EnEV 2014 ed è un'architettura energeticamente efficiente in classe “KfW-Effizienzhaus 70”.  
Haus Matthiasgärten della società Kondor Wessels per advita, l'associazione di assistenza per la terza età, mostra la sua bellezza negli scatti del fotografo Ken Schluchtmann che svela per noi un'architettura luminosa dalle linee chiare e pulite.

Christiane Bürklein

Developer: Kondor Wessels GmbH
Architetti: con-tura
Luogo: Berlino, Germania
Anno: 2016
Immagini: © Ken Schluchtmann, www.diephotodesigner.de

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature