26-01-2015

Hello House o come dialogare con il contesto

Australia, Melbourne, Australia,

Award,

La Hello House dello studio di architettura australiano OOF! architecture è un edificio nato dalla riconversione di una preesistenza.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Hello House o come dialogare con il contesto

Hello House o come dialogare con il contesto La Hello House dello studio di architettura australiano OOF! architecture è un edificio nato dalla riconversione di una preesistenza. Esso si inserisce nel contesto residenziale di Richmond, quartiere di Melbourne, con un largo sorriso sulla facciata.



HELLO, questo è il messaggio dell'architettura progettata dallo studio OOF! architecture nel quartiere Richmond a Melbourne, Australia, denotato da un misto di costruzioni risalenti all'800 e condomini costruiti fra il 1960 e 1970. 





Un saluto da parte di un'architettura a un piano che si sviluppa in orizzontalmente in continuità con il contesto, ma dall'aspetto decisamente particolare grazie alla facciata in mattoni bianchi creata in sinergia con l'artista locale Rose Nolan. Qui i mattoni formano la parola “Hello”.



Un saluto rivolto agli avventori di un locale posizionato ad angolo quasi di fronte alla casa unifamigliare, aprendo così metaforicamente un dialogo con il quartiere senza rinunciare alla privacy degli abitanti.



Questa ultima idea progettuale infatti viene sottolineata dalla ridistribuzione degli interni in chiave contemporanea. Ora il living si apre sul retro con giardino, a vantaggio dell'illuminazione naturale e a riparo da occhi indiscreti.





La scelta dei materiali per l'interior design, piuttosto semplici come il legno compensato, i mattoni a vista e le capriate industriali, sottolinea l'importanza delle idee e non delle cose, come spiega l'architetto Fooi-Ling Kooh dello studio OOF! architecture: "One of the things with this house is that, while we may have spent more money on things like the Hello wall and the joinery, it wasn't a question of buying flashy, shiny materials and expensive designer furniture; we used commonly available materials, but paid people to put in the extra time and thought to treat the materials with craft."



Anche questo è un chiaro messaggio in linea con la sostenibilità ambientale, regalando però in più un sorriso ai passanti.

(Christiane Bürklein)
  
Progetto: OOF! architetcure. http://www.oof.net.au/
Luogo: Richmond, Melbourne – Australia
Anno: 2014
Images: http://www.nicgranleese.com/ 
2014 ArchiTeam Awards People's Choice Award

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature