02-08-2022

lialawlab realizza FUNFUN GALLERY a Hangzhou

Hangzhou, Cina,

Gallery,

Cemento, Metallo,

Recupero, Interior Design,

Le due designer dello studio lialawlab di Hangzhou, Lia Feng e Haifeng Luo, nella loro città hanno realizzato all’interno di un’ex fabbrica di stampa e tintura della seta la Galleria FUNFUN. Uno spazio multifunzionale per creativi aperto a futuri cambiamenti. L’attenzione delle designer è stata rivolta alla creazione di un luogo fisico accattivante per far vivere esperienze emozionali.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. lialawlab realizza FUNFUN GALLERY a Hangzhou

lialawlab realizza FUNFUN GALLERY a Hangzhou Il progetto della FUNFUN Gallery si trova nel Silian 166 Creative Park ed è stato ricavato nell'ex fabbrica di stampa e tintura della seta di Hangzhou, inaugurata nel 1956. 
Nel 2009 il governo di Hangzhou aveva elaborato il Piano di protezione del patrimonio industriale (edifici) delle sue aree urbane, combinando lo sviluppo del settore dei servizi con la protezione degli edifici storici di tipo industriale e il turismo culturale. Tra questi rientra la conversione del Silian 166 Creative Park, quale area per il settore creativo. Conversioni che non solo forniscono spazi per lo sviluppo dei diversi settori di servizi, ma arricchiscono i paesaggi urbani con il loro ricco patrimonio storico e culturale. 
Nel caso specifico della FUNFUN Gallery si tratta di un ex edificio industriale di 16,5 metri di lunghezza e 11 metri di larghezza dalla forma concava all'esterno. Il suo tetto a falde invece determina all'interno il punto più alto a 8,65 metri, mentre l'altezza netta più bassa è di soli 4 metri, una limitazione dovuta alle capriate esistenti.  
Negli interni le designer Lia Feng e Haifeng Luo di lialawlab, fedeli alla loro filosofia, ovvero attraverso un progetto aggiornato e in linea con il contesto in evoluzione, propongono così un’ambiente dove si integrano armoniosamente effetti visivi, esperienza tattile, luci e ombre, texture e atmosfera. 
Al fine di dare forma al loro compito e offrire un luogo che si distingue per la sua personalità, concettualmente sono partite dal divario tra vita “vera” e “online”. Infatti, mentre le persone su Internet desiderano una risposta rapida, nella vita reale mantengono un ritmo lento. Due opposti della vita contemporanea che il team di progettazione ha risolto inserendo una lunga rampa girevole, al preciso scopo di rallentare il ritmo degli avventori, nonché prolungare il processo di esperienza emozionale durante la permanenza nella galleria. 
È infatti risaputo che le rampe rispetto alle scale sono meno efficienti nei collegamenti verticali. In effetti, invece di utilizzare 30 gradini per unire gli spazi con una differenza in altezza di 4 metri, la rampa girevole realizzata da lialawlab è lunga 33 metri, ma al tempo stesso regala agli utenti una visione diversa sullo spazio espositivo. E non solo risulta molto pratica quando si devono spostare dei materiali per i diversi eventi e le mostre.
Raccontano in proposito le due designer: “Sulla base delle diverse esigenze progettuali del committente e delle condizioni esistenti dell'edificio industriale con capriate estese, abbiamo deciso di adottare la strategia di progettazione spaziale del "folding". Pur conservando le magnifiche strutture dell'edificio originale, abbiamo definito nuovi confini adatti alle relazioni sociali nel contesto attuale.” 
In tutto questo, un ruolo essenziale l’hanno giocato i materiali e i colori attraverso i muri rosa e verdi, entrambi in grado di creare un sottile dialogo con la rampa in rosa polvere. Tonalità calde che si intrecciano con la fresca luce naturale. Il parapetto in legno color caffè scuro viene invece introdotto nello spazio abbinandolo alle insegne luminose verde fluorescente, ravvivando così l'atmosfera, mentre i bagni sono in total black.
FUNFUN Gallery dello studio lialawlab si propone quindi come uno spazio espositivo flessibile e multifunzionale, al fine di rispondere alle molte esigenze dinamiche del mondo creativo, senza però dimenticare la parte conviviale con un café dove potersi incontrare e socializzare. Nel suo insieme risulta essere un bel esempio di riuso flessibile del patrimonio architettonico industriale di Hangzhou.

Christiane Bürklein 

Project: lialawlab
Location: Hangzhou, China
Year: 2022
Images: SFAP

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature