16-08-2023

Matrix ONE di MVRDV ad Amsterdam, costruito in maniera circolare

MVRDV,

Daria Scagliola,

Amsterdam,

Scuole & Università,

Metallo, Cemento,

riciclo,

Il completamento di Matrix ONE, un innovativo edificio per laboratori e uffici presso l'Amsterdam Science Park progettato dallo studio di architettura olandese MVRDV, ha una struttura che può essere completamente smontata per poter riutilizzare gli elementi in costruzioni simili di alta qualità. Un’architettura che combina il principio della circolarità alla grande attenzione al benessere degli utenti.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Matrix ONE di MVRDV ad Amsterdam, costruito in maniera circolare

Matrix ONE di MVRDV ad Amsterdam, costruito in maniera circolare

Matrix ONE di MVRDV è uno dei sette edifici che compongono il Matrix Innovation Center, situato nell'Amsterdam Science Park. In questo centro, scienziati e imprenditori collaborano per offrire soluzioni sostenibili ai problemi attuali e futuri. Matrix ONE ospita sia laboratori scientifici che uffici per aziende tecnologiche, come ad esempio Qualcomm. Altri inquilini, come il SustainaLab dell'Università di Amsterdam, Photanol, Skytree e la startup FUL Foods, lavorano a Matrix ONE per sviluppare tecnologie mirate a promuovere un futuro sostenibile.


 

Un edificio per questa realtà non poteva che essere innovativo e sostenibile anch'esso. Ma lasciamo subito la parola agli architetti. "Matrix ONE ci ha offerto un'eccellente opportunità per testare una serie di strategie di riduzione delle emissioni di carbonio che stiamo studiando da tempo in MVRDV", afferma Frans de Witte, partner dello studio che ha seguito il progetto in ogni sua fase. "L'edificio è all'avanguardia, ma riconosce anche che lo stato dell'arte è in continua evoluzione. Per questo abbiamo reso il più possibile flessibili sia gli spazi interni che le installazioni tecniche che li servono; gli uffici possono essere facilmente modificati per diventare laboratori e viceversa, e i laboratori possono essere facilmente aggiornati con nuovi sistemi per adattarsi agli standard in evoluzione". 


Quando in futuro l'edificio non sarà più all'avanguardia, diventerà una fonte da cui attingere materiali per altri edifici, nella migliore tradizione dell'Urban Mining e dell'economia circolare. Tutto è stato concepito in questo senso, grazie a connessioni semplici come viti e bulloni. I pavimenti dell'edificio sono realizzati con lastre di cemento prefabbricate senza connessioni fisse, consentendo il loro futuro riutilizzo con la certificazione che oltre il 90% dei materiali di Matrix ONE possa essere riutilizzato. Matrix ONE raggiunge gli obiettivi di performance energetica stabiliti da Amsterdam grazie alla combinazione di generazione e riduzione di energia, non ultimo grazie ai suoi pannelli solari da 1.000 metri quadrati sul tetto piantumato.

Matrix ONE è l'edificio principale del Matrix Innovation Center, che funge da "Social Hub" del campus. Un elemento importante del progetto di MVRDV è la "scala sociale" situata vicino all'ingresso principale, nell'angolo sud dell'edificio. Questa scala segue i percorsi a zig-zag presenti in tutto il campus e offre sedute a tribuna per presentazioni, tavoli per riunioni informali e aree per il caffè. Lo spazio permette ai lavoratori di diversi settori di incontrarsi e condividere idee, creando un punto di incontro. 

Il design degli interni, realizzato da MVRDV in collaborazione con up architecture, include pareti verdi visibili attraverso la facciata di vetro e finiture in feltro morbido che migliorano l’acustica, creando un'atmosfera tranquilla e intima negli spazi condivisi. Un ristorante al piano terra e un bar in cima alla scala offrono servizi ai lavoratori di tutti gli edifici Matrix nelle vicinanze. Inoltre, l'edificio dispone di un auditorium da 100 posti, che lo rende un centro per la creazione e la condivisione della conoscenza.


 

La sostenibilità dell’architettura non si esaurisce negli accorgimenti più tecnici, ma abbraccia il benessere degli utenti in maniera olistica, poiché Matrix ONE promuove uno stile di vita sano incentivando l'uso delle scale anziché degli ascensori situati più in profondità nell'edificio. Inoltre, l'ingresso secondario offre un comodo parcheggio per biciclette, visibile dall'atrio, per incoraggiare l'utilizzo delle biciclette per recarsi al lavoro. Grazie a queste misure sostenibili e all'attenzione alla salute, l'edificio ha ottenuto la certificazione BREEAM-Excellent.

Matrix ONE di MVRDV dimostra che seguire i principi dell'economia circolare nell'edilizia è possibile e stimola gli architetti a nuove proposte progettuali.


Christiane Bürklein
 

Progetto: MVRDV

Luogo: Amsterdam

Anno: 2023

Fotografie: Daria Scagliola


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature