06-02-2015

Un'ampliamento intelligente, progetto di Daniele Menichini

Daniele Menichini,

L'architetto italiano Daniele Menichini firma l'ampliamento di un complesso alberghiero con abitazione privata partendo da un modulo eco-sostenibile inserito in una preesistenza.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Un'ampliamento intelligente, progetto di Daniele Menichini

Un'ampliamento intelligente, progetto di Daniele Menichini L'architetto italiano Daniele Menichini firma l'ampliamento di un complesso alberghiero con abitazione privata partendo da un modulo eco-sostenibile inserito in una preesistenza. Un innesto naturale che segue l'esempio dell'attinia e il paguro.



Daniele Menichini, architetto italiano, da sempre si distingue per la sostenibilità dei suoi progetti (https://www.floornature.com/blog/green_zero-naturally-chic-hospitality-by-daniele-menichini-8803/) seguendo una filosofia progettuale che racchiude ogni dettaglio per limitare l'impatto ambientale e creare un legame con il territorio.





Il progetto di ampliamento a Revine Lago (TV) sfrutta una preesistenza, un complesso alberghiero, per recuperare l'ultimo piano e la terrazza, precendentemente a servizio delle camere. Daniele Menichini taglia così una porzione del tetto e vi posiziona un modulo eco-sostenibile in legno da lui ideato, operando un gesto progettuale di grande pulizia formale. Il modulo, un parallelepipedo in legno, si posiziona quindi come un innesto naturale sulla struttura dalle molteplici superfetazioni stilistiche, dando vita, come descrive lo stesso autore, a una metafora marina, ovvero: “un'attinia che si attacca alla conchiglia del paguro per avere una base certa e trarne vita.”





Il punto forte del progetto è il suo essere conforme con le norme antisismiche e con gli standard della progettazione sostenibile, per garantire un consumo di energia, basato su fonti rinnovabili, che si approssima allo zero. L'ampliamento realizzato dall'architetto Daniele Menichini risponde inoltre alle nuove direttive sul consumo di suolo pari a zero. 



Questo è un progetto di grande classe stilistica, pensato per una soluzione abitativa contemporanea e “green”.

(Christiane Bürklein)

Progetto: Daniele Menichini, www.studiomenichini.it
Anno: 2014
Luogo: Revine Lago (TV), Italia
Fotografie: Courtesy of Daniele Menichini

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature