22-11-2012

BLP & Bates Smart, Royal Children’s Hospital, Melbourne

Melbourne, Australia, Australia,

Ospedali, Sport & Wellness,

Award,

Il progetto dell'ospedale pediatrico di Melbourne ha vinto il Leaf Emirates Glass Awards per la sezione interior design.



BLP & Bates Smart, Royal Children’s Hospital, Melbourne

Gli studi d'architettura Billard Leece Partnership (BLP) & Bates Smart con HKS hanno ricevuto il Leaf Emirates Glass Awards - sezione interior design per il progetto dell'ospedale pediatrico Royal Children’s Hospital di Melbourne.

Il progetto è fondato su alcune linee guida: un ambiente intuitivo per i bambini e le famiglie, un design eco-sostenibile, l'uso di creazioni artistiche e di elementi naturali.

L'edificio ha un atrio interno alto sei piani e illuminato dalla luce naturale, è questo l'elemento di connessione visiva e spaziale dell'ospedale. Le camere sono organizzate in tre zone (cura, paziente e famiglia) con colori e arredi che rispondono ai bisogni emotivi dei bambini, l'85% è per uso singolo consentendo ai piccoli pazienti di personalizzare il proprio spazio allo scopo di favorirne il recupero e il benessere psicofisico.

L'ospedale sorge in un parco, l'edificio è circondato dal verde ed alcuni elementi naturali sono utilizzati per rendere l'ambiente giocoso e attraente per adulti e bambini come un acquario di coralli che si sviluppa in verticale per due piani e un'area dedicata ai suricati.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Billard Leece Partnership (BLP) & Bates Smart + HKS
Luogo: Melbourne, Australia
Immagini: courtesy of Leaf Emirates Glass Awards - Arena International

http://www.blp.com.au/
http://www.batessmart.com.au/
http://www.arena-international.com/leafawards/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature