08-08-2012

Ingenhoven Architects, 1 Bligh Office Tower, Sidney

Australia,

Grattacielo, Sport & Wellness,

Architettura Sostenibile, Premio,

Gli architetti di Ingenhoven Architects hanno adottato diverse soluzioni per il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale nel progetto del grattacielo 1 Bligh Office.



Ingenhoven Architects, 1 Bligh Office Tower, Sidney

Il grattacielo realizzato da Ingenhoven Architects ha vinto numerosi premi uno degli ultimi in ordine di tempo è la medaglia d'argento del Premio Internazionale Architettura Sostenibile Fassa Bortolo. 1 Bligh Office è il primo grattacielo realizzato in Australia a vincere il Best Tall Buildings Asia & Australia importante riconoscimento assegnato dal CTBUH (Council on Tall Buildings and Urban Habitat).

Lo studio tedesco Ingenhoven Architects si era aggiudicato l'incarico vincendo un concorso internazionale nel 2006. Gli architetti hanno scelto per il grattacielo una pianta ellittica, forma determinata dall'orientamento solare e per permette una vista panoramica priva di ostacoli sul famoso Harbor Bridge di Sidney..

Elemento principale del progetto è l'atrio centrale alto quanto il grattacielo, una soluzione che permette ventilazione e illuminazione naturale dei locali che si affacciano sul vuoto centrale.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Ingenhoven architects
Luogo: Sidney, Australia
Immagini: H.G. Esch / ingenhoven architects

www.ingenhovenarchitects.com
www.1bligh.com.au


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature