17-04-2012

Rivestimenti ACTIVE per il bruco di Bazzano

Milano, Torino,

Sport & Wellness, Scuola, Dipartimenti, Asilo, Padiglioni, Fabbriche,

ACTIVE SURFACES,

Legno, Gres Porcellanato,

Mostra,

Si avvia a conclusione il primo anno scolastico della scuola materna e asilo nido di Bazzano, frazione de L'Aquila. La struttura donata dal Gruppo FIAT e progettata dallo studio A.S. Architetti Associati è stata realizzata impiegando tecnologie per il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale come le lastre della collezione Wave Extreme di GranitiFiandre, realizzate con la metodologia produttiva Active Clean Air & Antibacterial Ceramic.



Rivestimenti ACTIVE per il bruco di Bazzano

La scuola materna e asilo nido donata dal gruppo FIAT rientra nel progetto C.A.S.E. di Bazzano, frazione de L'Aquila. Inaugurata per l'anno scolastico 2011-2012 la struttura è stata realizzata su un concept sviluppato dalla Fiat Partecipazioni S.p.A e progettata dallo studio A.S. Architetti Associati di Torino, fondato dagli architetti Edoardo Astegiano, Renzo Conti e Federico Morgando.



Inserita in un lotto di 4500 mq con un'ampia area verde attrezzata per il gioco e lo svolgimento di attività didattiche all'aperto, il "bruco", questo il nome della scuola, è costituito da 5 padiglioni di diverse dimensioni, che conservano nelle soluzioni progettuali adottate richiami alla costruzione automobilistica.

I padiglioni sono parallelepipedi regolari collegati da un percorso, il bruco, in legno lamellare che si snoda sinuoso per 55 metri e che al pari dei padiglioni si apre verso valle con ampie superfici vetrate con intercapedine ventilata a doppia pelle.



La maglia antisismica di ciascun corpo di fabbrica è costituita da telai metallici rivestiti con pannelli sandwich in lamiera coibentata. Il rivestimento esterno, comprese le coperture, è realizzato con lastre in gres porcellanato della collezione Wave Extreme di GranitiFiandre. Lastre di grandi dimensioni 150x75 cm e uno spessore di 10 mm.

In esclusiva per questo progetto la metodologia Active Clean Air & Antibacterial Ceramic è stata applicata alla collezione Wave Extreme, così come sono stati studiati dalla divisione Engineering di Graniti Fiandre, appositi sistemi di fissaggio.



La metodologia produttiva Active Clean Air & Antibacterial Ceramic come dimostrato dai recenti risultati pubblicati dal dipartimento di chimica fisica ed elettrochimica dell'Università di Milano contribuisce attivamente alla riduzione degli inquinanti atmosferici e dei principali ceppi batterici, grazie all'azione del biossido di Titanio che in particelle micrometriche è fissato sulla superficie delle lastre ad alte temperature. Un procedimento, privo di rischi per l'uomo e l'ambiente, che si innesca in modo naturale in presenza della luce (sia solare che artificiale) e dell’umidità contenuta nell’aria.


Progetto: (concept) Fiat Partecipazioni S.p.A., studio A.S. Architetti Associati (Edoardo Astegiano, Renzo Conti, Federico Morgando) - Torino
Luogo: L'Aquila, Italia
Foto Credits: GranitiFiandre

www.studioas.it
www.active-ceramic.it
www.granitifiandre.it

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature