11-09-2023

Un approccio olistico all'architettura, Alison Brooks a The Architects Series

Alison Brooks Architects,

Londra,

Iris Ceramica Group, The Architects Series, Evento,

La ICG Gallery London sarà la cornice di “The Architects Series – A documentary on: Alison Brooks Architects”, il 31° appuntamento del format espositivo curato dal magazine THE PLAN per Iris Ceramica Group. L'evento si svolgerà il 14 settembre alle ore 19 e sarà possibile seguirlo in diretta streaming registrandosi sulla piattaforma digitale di Iris Ceramica Group.



Un approccio olistico all'architettura, Alison Brooks a The Architects Series

Alison Brooks Architects, uno dei più prestigiosi studi di architettura nel Regno Unito, sarà il protagonista del nuovo appuntamento di The Architects Series, il format espositivo curato dal magazine The Plan per Iris Ceramica Group fin dal 2018.

L'evento si terrà il 14 settembre alle ore 19 presso lo Showroom ICG Gallery di Londra, prenotandosi sarà possibile partecipare in presenza oppure, previa registrazione sulla piattaforma digitale di Iris Ceramica Group, seguirlo in diretta streaming.

Seguendo la formula consolidata di tutti gli appuntamenti della serie, la prima parte dell'incontro sarà dedicata alla proiezione di un docu-film di 30 minuti che racconterà attraverso le immagini e le testimonianze dei protagonisti dove e come nascono le architetture realizzate dallo studio. Un vero e proprio “dietro le quinte”, attraverso il quale gli spettatori potranno scoprire l'approccio innovativo e contemporaneo dello studio d’architettura, che coniuga ricerca culturale e visione artistica, oltre ad altre caratteristiche salienti del suo approccio progettuale. Fin dalla sua fondazione nel 1996 e anche nei progetti più all'avanguardia, infatti, Alison Brooks Architects si è costantemente impegnato nel coinvolgimento delle comunità e nella ricerca di nuove espressioni architettoniche.

Le realizzazioni più recenti dello studio spaziano su diversi ambiti, tra cui progetti urbani su larga scala come alcuni edifici a uso misto, tra cui la One Ashley Road di Tottenham Hale e la Cadence di King's Cross a Londra, oltre a un quartiere ad alta densità in Canada a Surrey. Lo studio si è anche distinto nell'ambito dell'istruzione e delle arti, con progetti come il Cohen Quad all'Exeter College di Oxford e l'edificio d'ingresso e il Centro risorse per la letteratura per l'infanzia dell'Homerton College di Cambridge. Inoltre, Alison Brooks Architects ha realizzato progetti residenziali privati dove l'approccio progettuale diventa più intimo e sperimentale.

Alison Brooks è l'anima dello studio e la sua forza trainante. È l'unica architetta britannica ad aver ricevuto importanti premi come il RIBA Stirling Prize, la Manser Medal (per ben due volte) e lo Stephen Lawrence Prize. Premi che si aggiungono agli oltre settanta altri riconoscimenti ricevuti dallo studio per l'eccellenza di specifici progetti. Promotrice e sostenitrice del ruolo delle donne nell'architettura, Alison Brooks ha un approccio olistico all’architettura e la considera come “una forma d'arte sociale sempre in trasformazione e un mezzo per promuovere un costante dialogo culturale creativo”, con la sua lecture si concluderà la seconda parte dell’evento.

(Agnese Bifulco)

WEBINAR:
To participate in the webinar “The Architects Series – A documentary on: Alison Brooks Architects” register here.

The course has been submitted for approval by AIA CES (USA) and RIBA CPD (UK) for continuing education credits, and by CNACPP for accreditation of two CFPs (Italy only).

WEBINAR:
Thursday, September 14, 2023
07:00 p.m. – Welcome and screening of the documentary “The Architects Series – A documentary on: Alison Brooks Architects”
07:30 p.m. – Lecture by Alison Brooks

Images and video courtesy Iris Ceramica Group


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature