07-10-2015

Comics in architecture, architecture in comics.

OMA, Jean Nouvel, Le Corbusier,

Oslo, Oslo, Norvegia,

Design,

Mostra,

La mostra “Arkitekturstriper: Architecture in comic-strip form” al Nasjonalmuseet di Oslo affronta un tema quanto mai attuale, ovvero la comunicazione dell'architettura.



  1. Blog
  2. Design
  3. Comics in architecture, architecture in comics.

Comics in architecture, architecture in comics. La mostra “Arkitekturstriper: Architecture in comic-strip form” al Nasjonalmuseet di Oslo affronta un tema quanto mai attuale, ovvero la comunicazione dell'architettura. La forma del fumetto come possibilità per gli architetti di esprimere visivamente le loro idee da oltre 100 anni!



Il fumetto e l'architettura? Quello che a prima vista pare come una combinazione assurda in verità è un connubio di vecchia data, un legame profondo tra una forma di comunicazione apparentemente “banalizzante”, il fumetto, e un'arte così importante come l'architettura.



Ce ne parla la mostra “Arkitekturstriper: Architecture in comic-strip form” a The National Museum - Architecture nel Fehn Pavilion a Oslo dal 9 ottobre 2015 al 26 febbraio 2016, curata da Anne Marit Lunde con Mélanie van der Hoorn. 





Qui si indaga sul fumetto non solo come forma anticonvenzionale della comunicazione di per sé, ma sul suo contributo creativo che va dalla critica architettonica al mezzo di progettazione e input per lo sviluppo e la condivisione di idee con il pubblico da parte degli architetti stessi. Una risorsa davvero inestimabile nella divulgazione di un'arte che fino all'avvento del web con la proliferazione di immagini digitali, dal render alle fotografie, era un modo accattivante per rivolgersi in maniera visiva incisiva a un maggior numero di persone.



La mostra è organizzata in 7 aree tematiche per spiegare l'uso del fumetto da parte degli architetti: Inspiration, Subjetive Reportage, Imagination, Concept, Critique, Design Toon e Presentation.
Le opere esposte vanno dal 1911 a oggi, tra cui anche “Lettre à Madame Meyer” di Le Corbusier (1925), “Space Probe” di Archigram (1964) fino a Jean Nouvel e OMA, per citare solo alcuni degli architetti in mostra.



Che i fumetti nonostante tutti i cambiamenti tecnologici della nostra era non abbiano perso nulla del loro fascino lo sappiamo bene, “Arkitekturstriper: Architecture in comic-strip form” ne è un ottimo esempio. 
Da non perdere!

Christiane Bürklein

Mostra: “Arkitekturstriper: Architecture in comic-strip form”
dal 9 ottobre 2015 al 26 febbraio 2016
Luogo: The National Museum – Architecture, Oslo, Norvegia
The exhibition is produced by The National Museum of Art, Architecture and Design
Exhibition Curator: Anne Marit Lunde
Co-curator: Mélanie van der Hoorn
Education Curator: Eli Solsrud
Exhibition Design: Haakon Matre Aasarød, Vardehaugen AS
Project Manager: Nina Frang Høyum
Immagini: Courtesy of The National Museum – Architecture

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature