01-10-2015

Koda by Kodasema, una casa sostenibile

Estonia,

contemporaneo,

A Tallinn, durante il TAB-Lab, la Research and Development Exhibition, evento chiave della TAB2015, era in mostra anche KODA, il prototipo di una casa modulare, semplice e sostenibile.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Koda by Kodasema, una casa sostenibile

Koda by Kodasema, una casa sostenibile A Tallinn, durante il TAB-Lab, la Research and Development Exhibition, evento chiave della TAB2015, era in mostra anche KODA, il prototipo di una casa modulare, semplice e sostenibile. La risposta estone del gruppo Kodasema alle sfide dell'abitare contemporaneo.



Davanti al Kultuurikatel, la location di TAB-Lab Research and Development Exhibition abbiamo visto nascere in poche ore KODA, una casa prefabbricata creata dal gruppo estone Kodasema, quale risposta alle nuove sfide del mercato dell'abitare, dove la parola sostenibilità va a braccetto con mobilità e IT. Una casa in linea con il tema della Tallinn Architecture Biennale 2015, ovvero “Self-Driven City”.



I tecnici, architetti e ingegneri dietro a KODA si sono posti le domande: “Come sarebbe se la casa venisse considerata come entità e non come somma di tanti dettagli?” “Come sarebbe se le varie figure professionali lavorassero insieme sin dall'inizio per trovare soluzioni ai bisogni abitativi semplici, economiche ed ecologiche?”





Ed ecco KODA, la somma delle risposte al gioco del “facciamo che ..,”. Una casa semplice, senza orpelli inutili che si lascia facilmente installare ma anche spostare. Costruita con moduli prefabbricati con processi controllati e materiali sostenibili. Infatti una volta preparate le fondamenta, in questo caso di ghiaia considerato la temporaneità dell'installazione, si monta in poche ore e altrettanto velocemente si può smantellare. Una soluzione ideale, anche per creare insediamenti temporanei in attesa delle bonifiche di terreni per altre destinazioni d'uso.



KODA è una casa passiva e intelligente. Il surplus di energia solare, ovvero il calore, viene immagazzinato nel pavimento e rilasciato a richiesta, le finestre sfruttano la diversa inclinazione dei raggi solari nelle diverse stagioni e in più la domotica, interagendo con l'utente, aumenta l'efficienza energetica a seconda delle abitudini di chi vi abita.





All'interno KODA sorprende per lo spazio luminoso caldo e accogliente dal rivestimento in legno, mentre la pelle esterna è in calcestruzzo tecnico dalla texture morbida e disegnata. Una risposta progettuale che, grazie a uno sguardo interdisciplinare e tecnologico, coniuga funzionalità e bellezza!

Christiane Bürklein

Progetto: kodasema http://kodasema.com/en
Team: Hannes Tamjärv, Taavi Jakobson, Ülar Mark, Kalev Ramjalg, Marek Strandberg, Andres Kaur
Estonia
Anno: 2015
Immagini: © Rasmus Jurkatam, courtesy of kodasema

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature