01-06-2022

Ripensare un cortile scolastico, Taktik Design

Taktik Design,

Maxime Brouillet,

Montréal, Canada,

Scuola,

Paesaggio, Recupero,

Vicino a Montreal lo studio canadese Taktik Design firma la riprogettazione del cortile del Collège Saint-Paul, un istituto di scuola superiore rinomato per la sua vocazione sportiva. Ora ospita nuove funzioni, in linea con le esigenze degli studenti e della comunità, consentendo una migliore fruizione degli spazi all’aperto.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Ripensare un cortile scolastico, Taktik Design

Ripensare un cortile scolastico, Taktik Design Se guardiamo alle scuole, non dobbiamo limitarci alle aule e agli interni, in quanto anche le aree esterne, specialmente i cortili dove i ragazzi passano le loro pause all’aria aperta, sono parte integrante del sistema scuola. 
In questo senso l’intervento dello studio Taktik Design presso il Collège Saint-Paul, un istituto di scuola superiore rinomato per la sua vocazione sportiva, ha migliorato nettamente non solo la qualità degli spazi esterni, ma anche quella della vita scolastica e della comunità limitrofa. Questo perché prima della trasformazione il cortile non solo era composto principalmente da aree asfaltate, ma anche diviso in due da una strada. Questa, insieme a un adiacente lotto residenziale, è stata acquisita dal College, al fine di unificare il cortile della scuola e migliorarne la funzionalità. Il tutto a Varennes, nella periferia di Montreal, vicino al fiume San Lorenzo.
Grazie a questo allargamento dell’area del cortile, ora di 8.900 metri quadrati complessivi, i progettisti di Taktik Design hanno potuto proporre uno sviluppo strutturato in più attività. 
L’area lounge, vicino all’edificio del College, presenta una serie di mobili disegnati e realizzati da Taktik Design in legno certificato FSC. Pensati per attività più statiche, come la socializzazione, la lettura o il relax, contemplano pure dei tavoli alti in legno massiccio e alluminio, quali postazioni di lavoro per riunioni o piccoli gruppi di studio. Una soluzione che permette di espandere le attività didattiche individuali o di pranzare all’aria aperta. Inoltre, delle tele proteggono gli studenti, sia dalle intemperie che dalla troppa luce solare. Un espediente progettuale che si ripete anche nell’area centrale del cortile, attraverso piccoli pergolati a forma di casa con tanto di tavoli alti e lunghi, alternati ai tipici tavoli da picnic, nonché parzialmente ombreggiati da delle tele tese. E non solo, la creazione di un'area sopraelevata ed elettrificata offre ai ragazzi pure un palcoscenico teatrale en plein air che può essere osservato dall’adiacente elemento verde, realizzato tipo tribuna a due gradini. 
Ovviamente non mancano le offerte sportive in linea con la vocazione del Collège Saint-Paul. Tra queste la pista da corsa colorata, di oltre 160 metri, che circonda tutti gli elementi dell'area centrale, nonché un circuito di allenamento all'aperto, con diversi moduli per l’esercizio fisico che spaziano dagli allungamenti statici e dinamici fino ai giochi di equilibrio. A cui si aggiungono alcuni tavoli da ping-pong in alluminio anodizzato.
Tra le offerte sportive non poteva mancare un campo da basket, personalizzato con l'identità cromatica del College. La segnaletica del nuovo cortile è stata invece sviluppata per consentire una suddivisione in tre campi più piccoli, tra cui uno in strisce di erba sintetica che si presta agli usi più svariati.
Completano il tutto un campo da hockey e uno da calcio di dimensioni professionali. Si tratta di impianti attrezzati e illuminati, in modo da poter essere fruiti anche nelle ore serali. Ovvero dopo gli orari scolastici quando sono condivisi con la comunità locale.
Da non dimenticare che la vegetazione del nuovo cortile viene innaffiata attraverso numerosi bacini di ritenzione idrica, delimitati da grandi pietre selezionate dal team di progettazione Taktik Design direttamente da una cava della regione. 
Infine, al centro del nuovo spazio i progettisti hanno posizionato la gigantesca scritta in alluminio PAUL nel colore dell'emblema del College. Un landmark dell’intervento di trasformazione del cortile scolastico che sottolinea la sua identità di luogo per tutta la comunità di Varennes.

Christiane Bürklein

Project: Taktik Design
Location: Varennes, Montréal, Canada
Year: 2020
Images: Maxime Brouillet

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature